Banner promozionale date italiane dei Bad Religion.

F.A.Q. - Domande Frequenti

Alcune domande frequenti riguardanti la band, ed altre meno frequenti che però non è mai male chiedersi.


Chi sono i Bad Religion?

Dai un'occhiata alla storia per sapere qualcosa di più sulla formazione e sui singoli componenti.


Per cosa sta la sigla BR?

No comment...


Eppure ho visto una croce sormontata da un simbolo di divieto...

Il significato di quel simbolo, il crossbuster, in passato è stato spiegato da Brett con queste parole: "Quando hai quindici anni ti preme soprattutto di trovare un nome e un simbolo che faccia incazzare i tuoi genitori. La religione era un bersaglio perfetto. Adesso potremmo essere genitori a nostra volta, e questo logo lo usiamo con un significato più esteso. Una sorta di invito a diffidare dai dogmi, a starne alla larga", e la religione rappresenta il dogma per eccellenza.


Dove trovo l'album xyz?

Tutti gli album della discografia ufficiale (con l'eccezione di Into The Unknown) sono facilmente reperibili nei negozi di qualsiasi città, se non li trovi puoi sempre chiedere al negoziante di ordinarli. Per quanto riguarda invece singoli, bootleg, video e rarità varie puoi cercare su Ebay o alle varie fiere del disco che si svolgono periodicamente in diverse città italiane.


Cos'è e dove posso trovare Into The Unknown?

E' il disco più ricercato dei BR. Uscito nel lontano 1983 e stampato in 10 000 copie circa, l'album non fu certamente apprezzato dai primi fan dei BR, i quali, anzichè ritrovarsi tra le mani un disco punk, scoprirono un album pieno di ballate, assoli di sintetizzatore e con canzoni di durata spesso superiore ai cinque minuti! Si narra che buona parte degli acquirenti riportarono il disco al negozio in segno di disgusto. Non l'avessero mai fatto... Oggi è un disco molto raro, l'unico che non è mai stato ristampato, e viene avvistato su Ebay a prezzi che sfiorano i 100 dollari.


Cos'è e dove posso trovare American Lesion?

E' il primo disco solista di Greg Graffin, uscito nel Novembre del 1997 per Sony. Si tratta di un album di dieci brani, principalmente ballate al pianoforte e chitarra, tra le quali compare anche la versione al pianoforte di Cease. Nonostante sia stato pubblicato da una major, è assai difficile trovarlo in commercio. Come al solito, il consiglio è quello di cercarlo su Ebay.


Cos'è e dove posso trovare Cold As The Clay?

Cold As The Clay è il secondo disco solista di Greg Graffin, uscito nel Luglio del 2006 per la Anti, sotto-etichetta della Epitaph. Contiene undici brani, molti dei quali sono ballate o canzoni tradizionali americane suonate alla chitarra o al banjo, i restanti (facilmente distinguibili) sono originali di Greg. Come al solito, il consiglio è quello di cercarlo su Ebay.


Quali sono i canali di comunicazione dei fan dei BR?

Per noi italiani:

-BRitalianML, è la mailinglist di questo sito, raggruppa una settantina di persone che hanno voglia di discutere e tenersi aggiornati sulle ultime news. Per maggiori informazioni leggi qui.
-Bad Religion Club Italia, è la mailing-list creata recentemente da Fabio, trovate maggiori informazioni qui.

Per gli utenti internazionali:

-alt.music.bad-religion, è il newsgroup dedicato ai BR. Ovviamente dovete avere un client correttamente configurato, e il vostro newsserver deve contenere il suddetto gruppo. In alternativa potete usare GoogleGroups.
-Bad Religion Sharing Club altra mailinglist, questa volta a livello internazionale, creata da Fabio. Qui potete discutere di bootlegs, video e scambiare altre rarità, trovate maggiori informazioni qui.
-Bad Religion Mailing List, la storica mailinglist dei BR, oggi un po' affollata.
-TheBRPage Message Board, il forum di The Bad Religion Page, il più importante sito non ufficiale dedicato alla band.
-Forum Ufficiale, quello del sito ufficiale, ma è stato chiuso da Gurewitz dopo l'uscita di The Empire Strikes First, perchè sommerso da messaggi idioti.

Esistono versioni diverse dello stesso album?

Purtroppo si. Spesso lo stesso disco ha delle tracce bonus in Europa, Giappone e Australia. Altre volte, invece, è la copertina a essere diversa di paese in paese (specialmente nel periodo Sony).
Dal 2004, inoltre, sono state rilasciate le ristampe di: How Could Hell Be Any Worse, Suffer, No Control, Against The Grain e Generator da parte della Epitaph. Queste versioni oltre ad avere una qualità sonora migliore, hanno alcune piccole differenze a livello di booklet. Per quanto riguarda How Could Hell Be Any Worse?, l'album contiene anche tutti i brani presenti nella vecchia raccolta 80-85.


Esistono partecipazioni di altri artisti negli album ufficiali?

Sì. Ecco quelle di cui siamo a conoscenza:

-Keith Morris, dei Circle Jerks, partecipa ai cori di Operation Rescue.
-Jon Wahl e Chris Bagarazzi, membri dei Claw Hammer, parteciparono alla registrazione di Recipe For Hate.
-Eddie Vedder, leader dei Pearl Jam, partecipa ai cori di American Jesus e, ovviamente, al duetto con Graffin in Watch It Die.
-Johnette Napolitano, delle Concrete Blonde, partecipa ai cori di Struck A Nerve.
-Tim Armstrong, cantante/chitarrista dei Rancid, canta in Television.
-Wayne Kramer, ex MC5, suona la chitarra e partecipa nei cori di Incomplete.
-Jim Lindberg, cantante dei Pennywise, provvede ai cori di Marked.
-Campino, leader dei Die Toten Hosen, canta in Raise Your Voice!.
-Sage Francis, cantante dei Non-prophets, fa la sua apparizione in Let Them Eat War.
-Chris Wollard, cantante e chitarrista degli Hot Water Music, ha partecipato alla stesura di Beyond Electric Dreams e The Quickening.